PROTOCOLLO D'INTESA ABI E FEDERALBERGHI

Abi e Federalberghi hanno stipulato un Protocollo di intesa per agire insieme perché la misura del “Bonus vacanze” abbia un ampio e tempestivo utilizzo.

 




COMUNICATO STAMPA

Questa mattina Abi e Federalberghi hanno stipulato un Protocollo di intesa per agire insieme perché la misura del “Bonus vacanze” abbia un ampio e tempestivo utilizzo.

Il decreto legge n. 34 del 19 maggio 2020 ha previsto un bonus, il “tax credit/bonus vacanze”. I nuclei familiari con in reddito ISEE fino a 40.000 euro possono richiedere e usufruire del bonus, nella forma del credito, a decorrere dal 1° luglio 2020. Tale bonus pari a un massimo di 500 euro per nucleo familiare è usufruibile per l’80% come sconto sul corrispettivo dovuto al fornitore del servizio, il restante 20% come detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi della famiglia. Lo sconto dell’80% sarà rimborsato al fornitore del servizio sotto forma di credito di imposta da utilizzare esclusivamente in compensazione, con facoltà, in alternativa, di cessione a terzi, anche a banche o intermediari finanziari.

L’Agenzia delle Entrate ha emanato il 17 giugno il provvedimento attuativo del “Bonus vacanze” che disciplina le modalità per l’utilizzo del credito d’imposta da parte dell’impresa turistico ricettiva e l’eventuale cessione del credito, anche alle banche.

Abi e Federalberghi con il tempestivo Protocollo di intesa intendono attivare iniziative congiunte per diffondere la conoscenza della misura e sollecitare i propri rispettivi associati a contribuire fattivamente alla diffusione e all’applicazione della misura.

In particolare, Abi e Federalberghi intendono promuovere, mediante il coinvolgimento delle proprie strutture organizzative locali, iniziative per favorire la conoscenza della misura e la definizione di accordi diretti volti a efficientare il processo di cessione del credito, in modo da mettere a disposizione risorse liquide aggiuntive per i fornitori di servizi turistico-ricettivi.

Roma, 18 giugno 2020

2



 PROTOCOLLO ABI-federalberghi.docx

Pubblicato il 18/06/2020






Visualizza comunicati nazionali


L'ESTATE DEGLI ITALIANI

La fotografia del movimento degli italiani per...

VIAGGIO INTORNO AL PIANETA ALBERGO CON L’ITALIA NEL CUORE

Un viaggio intorno al pianeta albergo, scopren...

DELUSIONE SUL SUPERBONUS AGLI HOTEL

Le indiscrezioni relative alla possibilità che il...

Contributo a fondo perduto - comuni colpiti da calamità

La percentuale per il calcolo del contributo a fo...

Decreto legge sostegni bis - conversione in legge

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge...