Home -> Primo Piano

Federalberghi Toscana: “Tassa di soggiorno, aumento ingiusto”

firenze tassa.jpg

Federalberghi Toscana: “Tassa di soggiorno, aumento ingiusto

Il Presidente regionale Daniele Barbetti: “Siamo delusi, viviamo la sensazione di essere trattati come una mucca da mungere”



FirenzeIn seguito all'annuncio dell'aumento della tassa di soggiorno, si scatena la protesta di Federalberghi Toscana. L'associazione di categoria degli albergatori si oppone alla possibilità concessa ad alcuni comuni capoluogo di aumentare la tassa fino a un massimo di 10 euro per notte a turista. In Toscana la novità potrebbe riguardare Firenze e Pisa, mentre Siena ne resta esclusa per soli 21mila turisti.


Siamo delusi, viviamo la sensazione di essere trattati come una mucca da mungere. – commenta il Presidente di Federalberghi Toscana, Daniele Barbetti – Gli albergatori sono gli imprenditori dell'accoglienza, non i gabellieri dello Stato. Il turismo è il settore che più ha aiutato la tenuta occupazionale in questi anni di crisi, ma nonostante ciò lo si vede soltanto come un bancomat delle amministrazioni locali e dello Stato. Cosa resterà da mungere quando anche il turismo sarà stato prosciugato?”


Auspico che tutti i parlamentari toscani riflettano sull'importanza del turismo nella nostra regione e si oppongano fermamente alla ipotesi di aumento dell'imposta di soggiorno. – prosegue il Presidente Barbetti – Il vero problema non è tanto il sovraffollamento, ma l'abusivismo e la mancata regolamentazione del settore delle locazioni brevi che sta distruggendo l'identità dei nostri territori. Per questo basterebbe introdurre una durata minima per i soggiorni in locazioni breve, distinguendo così nettamente cosa è attività ricettiva e cosa è locazione.”





VIAGGIO INTORNO AL PIANETA ALBERGO CON L’ITALIA NEL CUORE

Un viaggio intorno al pianeta albergo, scopren...

DELUSIONE SUL SUPERBONUS AGLI HOTEL

Le indiscrezioni relative alla possibilità che il...

FESTA DELLA REPUBBLICA, UN PONTE TUTTO ITALIANO

Per il ponte del 2 giugno è previsto un movime...

Green pass europeo - approvazione regolamento UE

Il regolamento europeo 2021/953, in vigore dal pr...

Artigiani e commercianti - reddito imponibile ai fini previdenziali

L'Inps ha fornito indicazioni in merito alla base...

Codice tributo compensazione - credito affitto

Per utilizzare in compensazione il credito d’impo...